Caricamento Eventi

PROGRAMMA

Partenza in pullman G.T. nella prima mattinata dalla provincia per il Lago d’Iseo via autostrada.
Nel cuore della Franciacorta, tra dolci colline di vigneti, domina il Castello di Bornato e Villa Orlando, esempio rarissimo di villa rinascimentale costruita all’interno di un castello medievale. La posizione panoramica della dimora permette alla vista di spaziare sulla Pianura Padana e di intravedere, nelle giornate più limpide, gli Appennini. Visita guidata con degustazione e possibilità di fare acquisti.
Al termine proseguimento per Iseo, il cui primo simbolo è sicuramente il lago, un luogo splendido che ogni anno ospita migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo per godere di paesaggi sorprendenti. All’interno della città il principale simbolo della storia di Iseo è invece il Castello Oldofredi oggi sede della biblioteca.
Tempo libero a disposizione per il pranzo al sacco o nei punti ristoro presenti e per una breve passeggiata sul suo lungolago.
Nel pomeriggio continuazione per un’altra cantina per la visita con degustazione con possibilità di acquisti.
Proseguimento per l’Abbazia Olivetana di San Nicola, vera perla che spicca tra i vari complessi religiosi del Nord Italia fondata prima del 1050 dai monaci cluniacensi in un punto strategico, alle porte della città e meta di pellegrini, vivendo anni d’oro con la presenza dei più importanti artisti bresciani. L’avvento di Napoleone segnò l’inizio del declino dell’Abbazia, che venne trasformata in fattoria e in seguito recuperata da Paolo VI e restituita ai monaci olivetani. Splendidi i tre chiostri e molto suggestiva la Chiesa di S. Nicola. I Monaci, da sempre, si mantengono con il lavoro delle loro mani e la loro vita muove attorno al motto “ora et labora”. Nel negozio potrete trovare i loro preparati: birra, miele, tisane, saponi, integratori, cosmesi, oltre a testi ed articoli religiosi.
Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro ed arrivo in provincia in serata.

ISCRIZIONE ALLA GITA

    Telefono (richiesto)