Caricamento Eventi

Museo della Rai e Cappella dei Mercanti: a Torino in treno

PROGRAMMA

Una giornata diversa, accattivante, divertente. Un tuffo nella storia più recente ed in quella più remota. Un’occasione unica per scoprire due chicche della città sabauda che, per il 25 aprile, indossano il loro abito migliore.

Si comincerà con il Museo Rai, che apre le sue sale più affascinanti per l’occasione. Si potranno ammirare gli abiti di scena di Raffaella Carrà, di Mina, di Loretta Goggi e Mike Buongiorno. Si potranno scoprire i primi apparecchi radiofonici, vedere le cabine di regia del celebre programma del “Rischiatutto” o dei “Migliori anni”. Ci si potrà cimentare, attraverso un percorso esperienziale, nei panni del regista, del cameraman o del conduttore radiofonico, per vivere da protagonista un viaggio nel tempo.

A seguire, pranzo libero nelle brulicanti zone del centro storico.

Nel pomeriggio, visita guidata della cappella dei Mercanti e dei Banchieri, capolavoro eretto nel 1692 per fornire alla Congregazione dei Banchieri, Negozianti e Mercanti di Torino uno spazio di incontro e di preghiera. Dalla fine del Seicento, per mano di celebri artisti, questo luogo si è arricchito di preziose testimonianze pittoriche e scultoree. Fra questi possiamo citare le volte affrescate con temi incentrati sulla “Storia della Salvezza” tratti dell’Antico e del Nuovo Testamento, i dodici grandi quadri ispirati al tema dell’Epifania, le sculture marmoree e gli arredi lignei.

Rientro in serata

ISCRIZIONE ALLA GITA

    Telefono (richiesto)

    Condividi!